Manutenzione

manutenzione infissi

I serramenti in legno sono sottoposti ad attacchi da parte degli agenti atmosferici, per cui è necessario proteggerli adottando delle regole di pulizia e di manutenzione.

Per una semplice pulizia, basta utilizzare del detersivo neutro con acqua, risciacquare abbondantemente passando un panno in microfibra ben strizzato. Si raccomanda di non impiegare sostanze aggressive o ammoniaca.

Nel caso invece in cui la vernice al tatto risulti ruvida, è necessario seguire un programma di manutenzione utilizzando l’impregnante o la vernice dopo aver carteggiato con leggerezza.

La tempistica per effettuare tali operazioni non può essere quantificata perchè varia a seconda dell’esposizione ai raggi solari, alla posizione e all’inquinamento ambientale.

Ricordiamo che gli interventi di manutenzione devono essere effettuati da personale specializzato anche sulla ferramenta, così da avere sempre un corretto funzionamento della stessa.

E’ necessario che le parti in movimento e i componenti per la sicurezza siano controllati e lubrificati con materiale spray specifico, e non con olii e grassi.

Piccole accortezze periodiche ed attenzioni quotidiane, contribuiscono a mantenere l’infisso sempre nuovo e senza fine …